La Zucca è probabilmente l’alimento più rappresentativo dell’autunno: il suo caratteristico colore arancione ricorda quello dei tappeti di foglie che cadono in questo periodo e la sua immagine è associata subito ad Halloween, la festa clou di questa stagione. Ma non è solo questo: è soprattutto un ortaggio dalle molte proprietà nascoste, di cui abbiamo parlato in un articolo precedente.
Leggenda di Halloween
Nei paesi anglosassoni la Zucca è utilizzata per la costruzione della Jack-o’-lantern, caratteristica lanterna rudimentale utilizzata durante la festa di Halloween per scacciare Spiriti maligni che secondo la leggenda vagano sperduti sulla terra e si dice che, se una persona o un animale posseduto da uno di questi spiriti si avvicini alla casa in cui è presente una Zucca, si illumini di un azzurro intenso e lo spirito che tenta di entrarvi venga intrappolato nella fiamma della Zucca.
Zucca in cucina
La qualità di un piatto parte sempre dalla giusta scelta dei prodotti.
Per capire se una Zucca è fresca e matura, il suo picciolo o manico deve esser bene attaccato, la buccia non deve avere ammaccature o punti neri e deve essere piuttosto pesante perché significa che la polpa è soda.
Meglio evitare le zucche molto grosse perché “sospette”: le zucche di grandi dimensioni, infatti, sono spesso quelle che vengono coltivate in terreni concimati con molti prodotti chimici mentre le zucche più buone crescono in terreni “magri”.
Una volta scelta la si può impiegare per un intero Menù:
Al Ristorante Al Cavaliere la Zucca viene usata per il condimento dei risotti con funghi, con salsiccia o con radicchio, come ripieno per i ravioli fatti in casa, fatta al forno come secondo o nelle squisite torte e nei biscotti.
Se volete assaggiarla in tutte queste forme, al Ristorante Al Cavaliere saremo felici di proporvela, non solo il giorno di Halloween.