L’evento internazionale Vinitaly avrà luogo a Verona dal 9 al 12 Aprile 2017.
L’edizione numero 51 vede come novità maggior spazio per l’esposizione in quanto è allestito un padiglione in più rispetto l’anno passato e la presenza per la prima volta di cantine da Paesi come gli Stati Uniti e l’Ungheria.
Inoltre si è voluto modificare il concorso enologico internazionale Five Star Wines trasformandolo in uno strumento di promozione commerciale a tutti gli effetti, creando così The Five Stars 2017 Book, una guida di vini di tutto il mondo, che comprenderà solo quelli che avranno superato il punteggio di 90 centesimi, valutazione che verrà assegnata dai numerosi Master of Wine, Master of Sommelier, giornalisti specializzati.
Chi è presente al Vinitaly?
Le aziende espositrici al Vinitaly sono 4120, seguite da 291 di Sol&Agrifood e le 200 di Enolitech.
Sol&Agrifood è il Salone internazionale dell’Agroalimentare di Qualità, quest’anno presenta un nuovo spazio dedicato alla biodiversità delle produzioni territoriali, un modo per valorizzare l’agroalimentare italiano, unico al mondo e sempre più apprezzato dai mercati esteri.
Enolitech è il Salone internazionale delle Tecniche per la Viticoltura, l’Enologia e delle Tecniche Olivicole e Olearie, vengono illustrati attrezzature e materiali innovativi, servizi e mezzi tecnici rispettosi dell’ambiente.
Il Vinitaly e l’Italia
Il Vinitaly è un grande evento che contribuisce a dire al mondo che il vino italiano è unico per la sua biodiversità e trasversalità culturale e gli enologi hanno il ruolo fondamentale nella scoperta delle potenzialità del vino italiano, non essendo più grige comparse in questo lavoro ma mettendoci la tecnica e il gusto proprio.
Il vino si fa con la cultura del territorio, conoscendolo si può capire se è adatto ad ospitare un determinato tipo d’uva.
I gusti di adesso prevedono vini di grande personalità ponendo in risalto l’eleganza e la finezza, queste caratteristiche si ottengono con l’uva dei vitigni autoctoni.
Quindi se avete la possibilità visitate il Vinitaly e fatevi una scorpacciata di cultura italiana.