Il Ristorante Al Cavaliere di Rovigo propone:
Tagliere di salumi assortiti.
Una premessa è d’obbligo: tutto ciò cui ci si riferisce viene preparato personalmente dallo Chef Maurizio Dolcetto. Nessun prodotto proviene da manifatture esterne, ma è tutto selezionato, curato e preparato da lui personalmente.
Quando vi arriverà al tavolo il favoloso Tagliere di Salumi assortiti proverete un senso di meraviglia già solo a vedere i prodotti che vengono proposti. Poi sarà l’aroma sprigionato a colpirvi, lasciando infine il posto alla gradevolezza unica della degustazione.
Avrete solo l’imbarazzo della scelta poiché Il Cavaliere propone una selezione di circa 60 tipi diversi di prodotti esclusivamente artigianali.
Qui si palesa tutta l’abilità e la competenza del titolare il quale si dedica quotidianamente, con passione immutata, alla ricerca di sapori impeccabili.
Tecniche ormai rinnegate dalla produzione industriale, che risalgono all’origine della più nobile tradizione contadina, rendono la degustazione un’esperienza unica. Chi ha conosciuto quei sapori li ritrova immutati, mentre le nuove generazioni imparano a conoscerli ed apprezzarli.
Nel Tagliere di Salumi si può trovare l’Arista di maiale cotta lentamente in forno a legna, i Salami di Suino e di Cervo, il Prosciutto Crudo pazientemente stagionato, la Lonza conservata sotto cenere, il trancio di Manzo, la Pancetta, il Lardo….Insomma si potrebbe andare avanti ad oltranza, ma la degustazione è l’unico modo per comprendere la qualità eccelsa dei prodotti.
La cura del particolare si riscontra anche nel Pane che accompagna il Tagliere di Salumi, realizzato sempre artigianalmente nel Ristorante Al Cavaliere e assolutamente privo di additivi chimici.
Per l’abbinamento dei vini non ci sono particolari limitazioni: gradevoli sia delle bollicine, adatte all’antipasto, sia un rosso fresco di pronta beva come lo Spezieri Col D’Orcia bio.
Se la scelta attiene a salumi più “impegnativi” è consigliato un rosso più corposo che lo Chef avrà cura di proporvi dal completo assortimento tra le cantine Col D’Orcia, Zaccagnini, Caprai e Moncaro.