La parola Sushi indica una serie di preparazioni a base di riso.
In Italia il Sushi è identificato con Maki, Nigiri e soprattutto Sashimi che, a differenza di quanto si pensa, in Giappone non è considerato Sushi poiché è composto di solo pesce crudo, senza riso. Nella tradizione giapponese il riso deve avere caratteristiche tecnico-gastronomiche ben definite. Per la preparazione di un buon Sushi i chicchi devono essere integri e della stessa taglia, il sapore del riso deve essere dolce e non erbaceo e in cottura deve ‘incollarsi’ ma non troppo!

Come si prepara il riso per il Sushi?

È importante che non ceda troppo amido al liquido di cottura. Il liquido di partenza è freddo e non caldo ed è acqua e non brodo; in una bacinella si sciacqua il riso con acqua fredda fino a quando l’acqua è pulita e trasparente; dopo l’ultimo risciacquo si lascia a mollo in acqua fredda per 20-30 minuti, poi si può scolare.
In una pentola con coperchio si pone il riso, l’acqua fredda e si porta a ebollizione, si abbassa la fiamma e si prosegue la cottura per 18’; una volta cotto lo si lascia riposare coperto per altri 10’-15’; a questo punto si apre e si sgrana il riso. Si dovrebbe degustare a 36/37° C per mantenere più intense le caratteristiche organolettiche.

Sushi di Mortadella, Pistacchi e Zucca

Ingredienti:

  • 1200gr mortadella
  • 400gr riso per Sushi
  • 450gr zucca a cubetti
  • 200gr Parmigiano Reggiano 24 mesi
  • 120gr Pistacchi pelati e tritati
  • 70gr miele
  • Aceto balsamico
  • Olio extravergine d’oliva
  • Acqua per la cottura (circa 950gr)

Procedimento:

Porre in una casseruola riso, acqua e sale. Coprire e portare a ebollizione dolcemente. Bollire per circa 18’, spegnere il gas e lasciare riposare coperto per altri 10’. (IMPORTANTE: mai mescolare come fosse un risotto e non bisogna cuocere senza coperchio!)

Mondare e tagliare a cubetti la zucca e il parmigiano; spadellare velocemente la zucca con l’olio, regolare col sale e raffreddare.

Unire al riso freddo la zucca, i pistacchi tritati e il parmigiano a cubetti.
Stendere le fette di mortadella su una pellicola, farcire con il composto, arrotolare su se stesso avendo cura di stringere bene; lasciare riposare per qualche minuto in frigorifero.

Tagliare il cilindro in pezzi da 35gr, togliendo solo dopo la pellicola.
Concludere spennellando il piatto con salsa al miele e balsamico.

CONTATTACI





    ULTIMI ARTICOLI

    Natale 2020: fagioli in umido

    Natale 2020..noi ci proviamo!

    Nonostante il periodo non ci lasci molto di che gioire, si può ancora però sperare di festeggiare il Natale 2020. Magari solo i pochi intimi della famiglia, o gli amici stretti-stretti. Ma il clima che il Natale porta nel cuore,

    Continua a leggere
    La Carne del Cavaliere

    La Carne del Cavaliere

    Da allevamenti veneti selezionati, al bancone refrigerato in sala, al taglio in base alle richieste del cliente, alla cottura su camino a vista sulla sala, fino al servizio finale, tutto curato al dettaglio per la Carne del Cavaliere. Al Ristorante

    Continua a leggere

    PRENOTAZIONE

    Compila il form sottostante per fare richiesta di prenotazione tavolo.

    Ti ricontatteremo via telefono o alla mail indicata per darti conferma o meno della disponibilità del tavolo.