Tra le primizie della nuova stagione si trovano gli Asparagi, verdura dal gusto simile a quello del carciofo;
essendo della famiglia dell’aglio e della cipolla condivide con loro anche gli aspetti benefici, importante è il suo aspetto diuretico coadiuvante contro i calcoli renali e i reumatismi, presenta inoltre una buona quantità di acido folico, utile per le donne in dolce attesa.
L’Asparago va consumato previa cottura, qui di seguito vi consiglieremo alcune ricette semplici
Crema di Asparagi
Ingredienti: 500 gr di Patate, 1 kg di Asparagi, Formaggio Grana, sale e pepe.
Sbucciare le Patate e lessarle in abbondante acqua salata; negli ultimi dieci minuti di cottura versarvi le punte degli Asparagi perfettamente pulite, tenendone però alcune da parte.
A fine cottura frullare il tutto insieme a un po’ dell’acqua di cottura.
Salare e pepare a piacimento e eventualmente allungare con un altro po’ d’acqua.
Prima di servire, riscaldate la crema così ottenuta ma senza farla bollire; decorare poi ogni piatto con le punte di Asparago tenute da parte, concludere il tutto con una spolveratina di Grana.
Asparagi con Funghi trifolati
Ingredienti: 1 mazzo di Asparagi verdi, 600 gr Funghi porcini, 2 spicchi d’Aglio, Prezzemolo, Olio extravergine d’Oliva, succo di limone, sale, pepe.
Mondare gli Asparagi, eliminando la parte bianca non commestibile, pareggiando i gambi così da averli tutti lunghi uguali.
Immergerli in una pentola alta e stretta contenente acqua bollente e salata, lasciando le punte fuori dall’acqua.
Farli cuocere per circa 10-15 minuti, scolarli e lasciarli raffreddare.
Pulire i Funghi, raschiando i gambi e la testa per togliere il terriccio, tagliarli poi a fettine.
Soffriggere in una padella con qualche cucchiaiata d’olio gli spicchi d’aglio schiacciati, eliminarli quando iniziano a imbiondire, aggiungere i funghi, salare, pepare e farli rosolare a fuoco vivace; unire poi il prezzemolo tritato.
Accomodare gli Asparagi in un piatto da portata, sistemando nel centro i funghi trifolati, spruzzare il tutto con un po’ di succo di limone e guarnire con qualche ciuffo di prezzemolo.