Le Portate Condivise sono tendenzialmente un insieme di piatti presentati assieme guadagnando in appetibilità e attrattiva per il cliente. Per esempio una maxi grigliata mista composta di carni e verdure dà ai clienti che la ordinano la possibilità di assaggiare più cose aumentandone la soddisfazione.
Per molti ristoratori può sembrare una stranezza anche solo pensare di proporre piatti condivisi tra più commensali, ma, in realtà si tratta di una tendenza che oltre i nostri limitati confini nazionali sta riscuotendo un sincero successo.
Perché mai hanno questo successo le Portate Condivise?
Le Portate Condivise sono sinonimo di condivisione e socializzazione: un’unica portata per diversi commensali è in grado di favorire il dialogo tra i medesimi e di generare una sorta di comunità attorno a una preparazione.
Le Portate Condivise trasmettono una percezione visiva di maggiore generosità quindi un’impressione anche di quantità.
I clienti dei ristoranti infatti manifestano un interesse che potremo definire “sociale” nel poter condividere aspetti come il cibo e lo spazio comune nei ristoranti. Si tratta di un nuovo orientamento al fattore umano: andare al ristorante non è più solo cenare, ma, sempre di più, diventa momento di scoperta enogastronomica e di esperienza personale da condividere con gli altri.
Una tendenza che riporta ai buongustai di epoche antiche, quando sul tavolo venivano serviti piatti faraonici per tutti i commensali, ma la sua evoluzione è decisamente più ‘cool’ perché è in grado di favorire la relazione tra le persone.
Ci sono però due momenti critici:
il primo è quando si ordina: tutti devono essere d’accordo nel voler mangiare la stessa preparazione.
Il secondo è quando si comincia a mangiare: da un’unica portata tutti prendono ciò che desiderano; il momento delle Portate Condivise non è molto diverso dall’ordine del vino, perché una bottiglia è sempre condivisa e scelta insieme.
In sostanza, la formula favorisce non solo la condivisione (delle portate) ma anche socializzazione (delle persone).
Al Ristorante al Cavaliere si adotta il servizio delle Portate Condivise sia nella scelta dei primi piatti sia per i secondi piatti. Venite a provare!