L’Italia, al di là dei luoghi comuni, è la patria del mangiar bene e quindi della pasta, meglio ancora se Pasta Fresca.
Un alimento essenziale della dieta e l’occasione perfetta per apprezzare infinite variazioni di sapori.
Il Ristorante Al Cavaliere di Rovigo propone:
Pasta Fresca fatta in casa e Riso Carnaroli del Delta.
C’è poco da dire: i primi piatti sono forse l’alimento “sovrano” della nostra tavola, con un bagaglio di tradizione e di cultura gastronomica che li rendono famosi ed apprezzati in tutto il mondo.
Tuttavia, come in tutte le cose, c’è pasta e pasta… Quella che si ha la possibilità di degustare dalla cucina dello Chef Dolcetto ha tutti i requisiti per essere definita magistrale.
Innanzitutto la materia prima è artigianale, realizzata con l’uso di farine e uova selezionate all’interno del ristorante e trafilata in ottone. I formati di Pasta Fresca comprensibilmente sono quelli classici, ma bigoli, tagliatelle, tagliatelline da brodo e pasta ripiena conservano il sapore e la consistenza della pasta fatta “con la mescola” dalle nostre nonne.
Che dire dei condimenti per la Pasta Fresca?
Si spazia dal ragù tradizionale, di cervo o di cinghiale, al sugo casareccio e ai sughi di verdure. Quello che sorprende è la leggerezza di fondo che anche i condimenti più impegnativi mantengono; le carni vengono sempre sottoposte ad un particolare procedimento di “scarico” dei grassi e della componente liquida prima di essere utilizzate per la lavorazione definitiva; l’assoluta mancanza di burro o panna rende le pietanze gustose e digeribili.
Analogamente i risotti, che vengono declinati utilizzando Riso selezionato Carnaroli del Delta del Po e mantecati senza alcuna aggiunta, utilizzando materie prime di stagione.
Qui si può veramente constatare l’abilità dello chef, il quale oltre a quelli classici propone il risotto alle pere, castagne e porri ovvero quello al caco od alla ciliegia. Prettamente autunnale quello alla zucca e funghi porcini.
I primi piatti di Pasta Fresca vengono serviti in tavola direttamente con la pentola di cottura, il che consente di mantenerli caldi a lungo mantenendo immutata la loro gradevolezza.
Porzioni generose che accontentano anche gli ospiti più esigenti, venite a provarli al Ristorante Al Cavaliere.