L’azienda Col d’Orcia che sarà ospite al Ristorante Al Cavaliere Venerdì 1 Dicembre 2017 alla serata “Brindiamo allo Spiedo” oltre a produrre Vini biologici, crea un Olio Extra Vergine di Oliva.
L’ Olio di Col d’Orcia
Per la produzione dell’Olio di Col d’Orcia vengono usate le olive raccolte da circa 5.500 piante disposte sulla collina che da S. Angelo in Colle guarda verso il fiume Orcia, l’altitudine a cui si trova tale piantagione è tra i 200 e i 350 metri s.l.m.
Il sistema di raccolta dipende dalla varietà delle olive, difatti vengono prese su in maniera separata e solo al punto di maturazione ottimale; il taglio viene effettuato in modo da ottenere equilibrio tra fluidità, amaro e piccante.
L’estrazione viene fatta a freddo in un impianto continuo e entro e non oltre le 24 ore dalla raccolta.
L’Olio di Col d’Orcia viene conservato in vasche in acciaio inox, al riparo da luce e calore.
Lo speciale imbottigliamento avviene dopo la filtrazione per caduta su filtro a cotone.
Le qualità di olive dell’ Olio di Col d’Orcia
Frantoio: Olio di colore dal verde intenso al giallo, molto profumato con sentori di mela renetta e erbe tagliate, in bocca si presenta piccante e fruttato, perché molto ricco di polifenoli. Rappresenta circa il 70% degli oliveti di Col d’Orcia.
Leccino: produce un Olio con colorazione più tenue, un fruttato leggero, delicato e sentori di erbaceo.
Moraiolo: produce un Olio molto piccante, con sentori lievemente amari di carciofo.
Olivastra: è la varietà più resistente al freddo, dà un Olio delicato al naso con sentori di erba tagliata. Esistono a Col d’Orcia piante di oltre 400 anni con produzione fino a 500 kg. di olive/pianta.
Alla serata “Brindiamo allo Spiedo” verrà presentato l’Olio di Col d’Orcia, per poterlo gustare insieme ai particolari Vini di quest’azienda toscana, per prenotare il vostro tavolo al Ristorante Al Cavaliere chiamate il 338.5402602.