Arriva Ottobre e con sé porta la Zucca al Ristorante Al Cavaliere di Rovigo.
Con la parola Zucca vengono identificati i frutti di diverse piante appartenenti alla famiglia delle Cucurbitaceae, il termine Zucca deriva da “cocutia” (testa).
Nel nord America rappresentava un alimento “base” della dieta degli Indiani e infatti i primi coloni impararono da loro a coltivarla. È stato uno dei primi ortaggi esportati, insieme alla patata e al pomodoro, dopo la scoperta dell’America.
Proprietà nutritive della Zucca
Contrariamente a quanto si possa pensare, la Zucca, dolcissima e gustosa, è un alimento amico delle diete povere di calorie, adatta persino ai diabetici per la scarsità in termini glucidici.
L’ortaggio s’inserisce tra gli alimenti ipocalorici, apportando solamente 18 Kcal per 100 grammi di prodotto: ciò è dovuto all’ingente quantità d’acqua in essa contenuta, stimata addirittura intorno al 94,5%. Essendo arancione, è intuibile come la Zucca sia miniera di caroteni e pro-vitamina A; inoltre, è ricca di minerali, tra cui fosforo, ferro, magnesio e potassio.
Varietà di Zucca sul mercato
La Butternut (detta “violina” perché ricorda lo strumento musicale), di dimensioni contenute e la forma di un’arachide (nut), con la buccia bitorzoluta color camoscio e la polpa arancione, di grana fine, pastosa e dolce.
Tra le varietà più utilizzate c’è invece la Delica, un ibrido con buccia liscia verde vivo, molto precoce e apprezzata per le sue qualità gastronomiche, come la polpa compatta e poco filamentosa, farinosa e zuccherina al punto giusto.
La Mantovana è di grandi dimensioni e forma globosa schiacciata ai poli, con una buccia spessa color verde-grigio. La polpa è arancione acceso, molto soda e compatta, e ha un elevato tenore zuccherino.
Al Ristorante Al Cavaliere la Zucca viene usata per diverse pietanze come condimento per i risotti, come ripieno per i ravioli fatti in casa, fatta al forno come secondo o nelle squisite torte.
Se volete assaggiarla in tutte queste forme saremo felici di proporvela.