Il Carnevale è una festa che cade nei giorni che precedono l’inizio della Quaresima.
Essendo la Quaresima il periodo di attesa della Pasqua, in cui si è posti a digiuno e astinenza, nei giorni di Carnevale, in particolare il Martedì Grasso, c’è l’usanza di preparare cibi grassi, fritti come le Frittelle, i Faveti e i Crostoli.
Un’altra caratteristica di questo periodo sono i mascheramenti, con festeggiamenti giocosi e fantasiosi, proprio per questo motivo il detto che si va ripetendo è “A Carnevale ogni scherzo vale”.
Il Carnevale più famoso nel Veneto è quello di Venezia, noto per le sue affascinanti maschere, dettagliate e ricche di colori, le più famose delle nostre parti sono Pantalone e Colombina, serva di Pantalone; acquisiti inoltre ci sono la più conosciuta in assoluto per i suoi innumerevoli colori, Arlecchino e il suo compare Brighella, entrambi al servizio di ricchi veneziani, inoltre Arlecchino faceva la corte a Colombina, motivo per il quale il padrone di lei era molto geloso.
I Faveti del Ristorante Al Cavaliere
Ingredienti:
1 kg fior di Farina
5 cucchiai di Zucchero
2 Uova
1 bicchiere di Latte
Scorza di limone
Un pizzico di Sale
Per friggere: Mezzo chilo di Strutto
Per guarnire: Zucchero a velo
Preparazione:
Disporre sulla tavola la farina a mucchio, lasciando il buco nel mezzo, romperci dentro le uova, mettere poi lo zucchero, il sale, il latte, la scorza grattugiata di limone; lavorare il tutto a mano.
Con l’impasto ottenuto preparare dei serpentelli e tagliarli a pezzetti di un centimetro circa.
Nel frattempo mettere sul fuoco una padella con lo strutto, quando è bollente buttarci i Faveti a friggere; importante tirarli su appena diventano dorati, appoggiarli poi su carta assorbente.
Servire con sopra una spolverata di zucchero a velo.
Buon Carnevale a tutti dal Ristorante Al Cavaliere di Rovigo.