Nella spesa d’autunno non devono mancare castagne e noci, deliziose da mangiare come spuntino o come frutta a fine pasto, tenendo conto però delle loro proprietà.
Le noci rientrano tra gli alimenti utili per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo, ridurre il rischio di tumori ed il rischio cardiovascolare, purchè siano inserite in un contesto di una dieta equilibrata in quanto hanno un elevato potere calorico.
Vengono inoltre definite “perle di giovinezza” perchè grazie alla presenza della vitamina E, combattendo l’azione dei radicali liberi, sono ottimi antiossidanti.
Si ha la credenza che una noce in tasca preservi dai sortilegi.
Le castagne invece sono dolorose da raccogliere, in quanto se ne stanno racchiuse nel loro riccio, ma grazie alle fibre i loro amidi vengono assorbiti lentamente assicurando un costante apporto di energia alle nostre cellule.
Vengono chiamate “i cereali che crescono sugli alberi”, essendo molto simili, dal punto di vista nutrizionale, al riso e al frumento.
Essendo un alimento molto versatile le castagne possono essere consumate in svariati modi: arrostite sul fuoco, bollite, cotte al forno e secche.
Se mangiate come spuntino, aiutano a ritrovare la forza fisica e la concentrazione.
Si crede che tenere in un posto sicuro e vicino una castagna, sia il rimedio per qualunque malanno da raffreddamento, perchè ciò avvenga però si deve prendere una castagna ‘matta’, quelle più grosse, belle e lucide che si trovano nei boschi.
Al Ristorante Al Cavaliere con questi due alimenti creiamo dei favolosi piatti: Tagliatelle fatte a mano con farina di castagne, funghi con noci e castagne, crostate e biscotti con farina di castagne.
La farina di castagne usata dal Ristorante Al Cavaliere viene fatta appositamente da chef Maurizio:
si prendono castagne fresche di stagione, le si scottano in forno a legna, fondamentale perchè non si brucino; vengono poi macinate fino a diventare quasi una farina, che si mescola con farina 00.