La Carne Rossa, alimento che storicamente accompagna l’evoluzione dell’uomo, da più di un decennio è oggetto di dibattito non solo tra i più famosi nutrizionisti ma anche fra tutte le persone cultori di una buona tavola.

La parola chiave da tenere a mente è l’Equilibrio, non è necessario rinunciare alla Carne Rossa (l’OMS consiglia di non superare i 400g a settimana) ma piuttosto è importante sceglierla di qualità, alternandola ad altre fonti proteiche animali e vegetali.

Perché è importante mangiare Carne Rossa?

  • Perché è ricca di mioglobina ed emoglobina, proteine che portano ferro particolarmente biodisponibile e quindi facile da utilizzare per l’organismo;
  • Perché contiene aminoacidi (mattoni con cui si formano le proteine) importanti per la costruzione dei muscoli, specialmente in regime di allenamento o rinforzamento della struttura muscolo-scheletrica;
  • Perché apporta molta vitamina B12 preziosa per la salute del sistema nervoso.

Attenzione alla cottura della Carne RossaCarne rossa alla brace

Mai come per la Carne Rossa di bovino bisogna prestare attenzione al metodo di cottura: è bene consumarla poco cotta o con cotture non aggressive a bassa temperatura, che permettono di preservare tutti i preziosi nutrienti e soprattutto evitano la formazione di sostanze cancerogene.
Un consiglio per esaltarne l’umami (uno dei 5 gusti percepiti dal palato insieme a dolce, salato, aspro e amaro) è cucinarla sfumandola con il vino rosso, ne aumenterà il sapore con il beneficio dei polifenoli contenuti nel vino rosso.

Prima della cottura

Lo spessore della bistecca deve essere uniforme per far sì che lo sia anche la cottura.
Lasciarla fuori dal frigo per almeno un’ora prima della cottura permetterà di cucinarla più in fretta raggiungendo al cuore temperature più gradevoli.

La temperatura

Cucinando un alimento tra i 140°C e i 180°C si innesca la “Reazione di Maillard”, ovvero una reazione chimica tra aminoacidi delle proteine e gli zuccheri che permette di formare la crosticina esterna della carne e di trattenere all’interno i succhi mantenendola morbida e gustosa.

Al Ristorante Al Cavaliere di Rovigo la Carne Rossa è un piatto forte, la scelta della carne e la lavorazione di essa vengono fatte direttamente dal cuoco, la cottura poi avviene alla brace e vi sembrerà che si sciolga in bocca dalla morbidezza con cui vien preparata. Venite ad assaggiarla!!

CONTATTACI





    ULTIMI ARTICOLI

    Natale 2020: fagioli in umido

    Natale 2020..noi ci proviamo!

    Nonostante il periodo non ci lasci molto di che gioire, si può ancora però sperare di festeggiare il Natale 2020. Magari solo i pochi intimi della famiglia, o gli amici stretti-stretti. Ma il clima che il Natale porta nel cuore,

    Continua a leggere
    La Carne del Cavaliere

    La Carne del Cavaliere

    Da allevamenti veneti selezionati, al bancone refrigerato in sala, al taglio in base alle richieste del cliente, alla cottura su camino a vista sulla sala, fino al servizio finale, tutto curato al dettaglio per la Carne del Cavaliere. Al Ristorante

    Continua a leggere

    PRENOTAZIONE

    Compila il form sottostante per fare richiesta di prenotazione tavolo.

    Ti ricontatteremo via telefono o alla mail indicata per darti conferma o meno della disponibilità del tavolo.