Nello scorso articolo si era iniziato a parlare dei vari tipi di Carne e delle loro proprietà, oggi si continuerà descrivendo i vari tipi di Carne Rossa presenti in commercio:
Manzo: Carne Rossa per eccellenza, quando si parla di Manzo ci si riferisce al bovino adulto; la carne di Manzo contiene poca acqua e molto grasso (10-15%), può venir cucinato ben cotto, al sangue o può essere in alcuni casi consumato crudo (carpacci di Manzo).
Cavallo: la Carne di Cavalli ha tagli simili a quella bovina ed è adatta a cotture rapide come arrosti e griglie o cotture lente come i ragù; la Carne equina fornisce proteine di alto valore nutrizionale ed è caratterizzata da un elevato contenuto di ferro e un basso contenuto di grassi con limitato apporto di colesterolo.
Castrato: è il maschio ovino castrato, quello di buona qualità ha Carne Rossa porpora e grasso bianco madreperlaceo, masse muscolari tondeggianti e cosce molto rotonde.
Montone: è il maschio della pecora; della sua carne però non c’è un uso specifico nella Cucina Italiana, viene trattata come quella del Castrato.
Struzzo: la sua Carne ha il sapore, il colore e la struttura della Carne Rossa, ma ha meno grasso, colesterolo e calorie di quella del Pollame, presenta però un’elevata percentuale di proteine.
Al Ristorante Al Cavaliere di Rovigo potete trovare le migliori Costate e Fiorentine della zona, carne prelibata che si scioglie in bocca, cotta nel favoloso camino del ristorante e servita sui bracieri caldi.