Giovedì 19 ottobre al Ristorante Al Cavaliere di Rovigo si è tenuta la serata “Caprai al Cavaliere”, un momento di piacere per la mente e per il fisico.
Tommaso Mazzocca, in qualità di area manager per l’azienda agricola Arnaldo Caprai, ha illustrato in primis le origini della ditta vinicola di Montefalco, la localizzazione e le varietà di vigneti, il loro modo di lavorare, per poi passare alla spiegazione di ogni singolo vino che veniva versato e abbinato ai piatti proposti dalla cucina dello chef Maurizio Dolcetto.
L’Anima Umbra, composta da 85% uve Sangiovese e 15% Canaiolo, dal gusto delicato, ha dato inizio alle danze insieme a una proposta di salumi che variavano dall’arista di maiale cotta in forno a legna, pancetta aperta, lonza intera, lonza solo parte magra e un salame con budella gentile a macinatura grossa.
All’arrivo di tutti i commensali, dopo essersi accomodati ai tavoli, sono state spadellate tagliatelle di pasta fresca con funghi, tartufo bianco e nero, assaporate insieme al Sagrantino Vigna Flaminia, dal gusto avvolgente e corposo, indicato con primi gustosi.
Il pilastro della serata è stata la seconda portata, la Carne cotta allo Spiedo –Manzo, Costine di Maiale, Pollo, Cinghiale- dal gusto sensazionale, percepibile ed ammirabile veramente solo assaggiandola, e il 25 anni Sagrantino, nominato vino dell’anno da Bibenda, emblema dell’azienda Caprai, sintesi di tutte le migliori uve di Sagrantino.
È stata poi presentata una novità, il Sagrantino Valdimaggio, 100% Sagrantino con la caratteristica di essere un cru, ovvero prodotto con uve unicamente della vigna del lago, rilascia profumi di frutta rossa e richiami di spezie dolci.
La degustazione si è conclusa con una crostata di albicocche accompagnata a un vero colpo di scena, il Passito Sagrantino, fuori produzione dal 2015, tornerà solo nel 2019.
Per chi si fosse perso la strepitosa serata, venendo al Ristorante Al Cavaliere potete gustare i Vini Caprai e le carni del Cavaliere tutti i giorni della settimana!