La Primavera
Riprendendo Carducci con le sue “Rime Nuove”:
-Da i verdi umidi margini
La violetta odora,
il mandorlo s’infiora
trillan gli uccelli a vol.-
La Primavera arriva e porta con sé il sole, le belle giornate, i fiori sbocciano e si diventa tutti un po’ più allegri perché si può finalmente uscire a fare due passi o bere un caffè tra amici mentre si vien baciati dal sole.
Con la Primavera arrivano anche nuove colture, specialmente gustosi e deliziosi insieme a risotti o tagliatelle, sono gli Asparagi abbinati ai Bruscandoli.
Parlando di Asparagi si intende una pianta dotata di fusti modificati che crescono sotto terra formando un reticolo; da essi si dipartono i turioni ovvero la parte commestibile della pianta. Nel caso di coltura coperta il turione si presenta di colore bianco mentre in pieno campo a causa della fotosintesi clorofilliana gli Asparagi assumono una colorazione verde. Se non vengono raccolti per il consumo, diventano gambi di lunghezza variabile da 1 a 1,5 metri.
I Bruscandoli sono erbe spontanee del Luppolo Selvatico dal sapore delicato, con leggero gusto amarognolo, si possono raccogliere in Primavera tra Marzo e Maggio lungo i corsi d’acqua, le siepi o ai margini del bosco; i Bruscandoli hanno una lunghezza di circa 20 cm, ma vengono mangiati solo gli apici.
Al Ristorante Al Cavaliere queste due piante si possono trovare nel Menù di Pasqua, difatti tra i primi viene proposto un Risotto Carnaroli del Delta con Asparagi e Bruscandoli, una vera delizia per intenditori.
Il Menù di Pasqua presenta inoltre come Antipasti uno Sformatino di perlata bianca con crema ai formaggi, Carpaccio di Manzo con ricotta al timo, Lonza di Maiale stagionata, Prosciutto crudo nostrano e Julienne di radicchio di Lusia con vinaigrette.
Nel Bis di Primi oltre al risotto con Asparagi e Bruscandoli, ci sono Ravioli di pasta fresca ripieni ai formaggi spadellati con sugo di carne casereccio.
Per Secondi il Ristorante Al Cavaliere presenta Rollet di cappone con mandorle e carciofi, Costolette di Agnello brasate, Prosciuttino di Maiale con erbe fini e finocchio selvatico cotto in forno a legna accompagnati con Patate novelle con Pancetta croccante e dadolata di verdure al tegame.
Per dolce si gusterà la Colomba Pasquale della pasticceria interna.
Il tutto accompagnato da un ottimo Piceno della Cantina Moncaro e un Bianco di Ciccio della Cantina Zaccagnini.