Alimentazione e salute: alleanza vincente
Il nostro corpo invecchia per l’impronta genetica che abbiamo ereditato; si può però controllare una percentuale del nostro invecchiamento con una giusta “manutenzione” in modo che il nostro fisico si mantenga in buono stato il più a lungo possibile: scegliere l’Alimentazione nel modo corretto fa parte di questo percorso di manutenzione.
Considerando la fortuna di abitare in un Paese famoso per la buona cucina, si parte con un certo vantaggio.
‘Siamo quello che mangiamo’: numerosi studi scientifici dimostrano che la salute si costruisce anche a tavola, proprio per questo è necessario dare la giusta importanza ad un’Alimentazione varia ed equilibrata.
Mangiare sano infatti è questione di equilibrio: non esistono cibi proibiti e nemmeno cibi miracolosi, anche se ovviamente alcuni alimenti son più salutari, come frutta, verdura, farinacei integrali e pesce; si possono però mangiare tutte le pietanze, l’importante è bilanciarle tra di loro abbinando il tutto ad una buona attività fisica, corsa o camminata a passo veloce.
L’equilibrio alimentare non si costruisce su un unico pasto o su un unico giorno, ma piuttosto su una continuità settimanale; se in particolari occasioni si esagera un po’ poi si può compensare con pasti più leggeri nei giorni seguenti, scegliendo porzioni più piccole e preferendo alimenti come la verdura, ma non bisogna saltare i pasti!
Una corretta Alimentazione contribuisce a costruire, rafforzare e mantenere sano il nostro corpo e a fornirgli l’energia quotidiana indispensabile al buon funzionamento.
Una dieta bilanciata combinata ad uno stile di vita attivo, aiuta a mantenere per tutte le età un peso corporeo adeguato, permette una crescita più armoniosa da un punto di vista fisico e più serena da un punto di vista psicologico, nonché aiuta a prevenire molte malattie croniche dell’età adulta come l’obesità, l’ipertensione arteriosa, le malattie dell’apparato cardiocircolatorio, il diabete di tipo 2 ed alcune forme di tumori.