La Minestra: una pietanza sana e naturale
La Minestra e la Zuppa sono piatti ideali per il loro equilibrato apporto di elementi nutritivi e per la loro leggerezza.
Possono quindi costituire un ricco piatto unico!
Abbinate a cereali e legumi costituiscono uno dei piatti base della dieta mediterranea.
La Minestra se cucinata senza eccedere in grassi o spezie, è indicata per tutti; l’imbarazzo è dato solo dalla scelta del piatto da preparare data la ricca varietà delle ricette tradizionali e le varianti personali dettate dal proprio estro o dalla propria esperienza.
Di fatto si possono usare pressoché tutti gli ingredienti con un occhio di riguardo naturalmente per quelli freschi di stagione.
Un vantaggio è che la Minestra essendo varia offre una scelta ad ampio spettro: ve ne sono di semplici e di complesse, di rustiche e di raffinate, valide sia per pranzi informali che per cene importanti, con proposte intriganti sia in pieno inverno che in estate, dal momento che ci sono ricette che vanno servite tiepide o fredde!
Per una buona riuscita della Minestra è importante
- Preparare un buon soffritto
- Avere un buon brodo
- Usare un olio extravergine d’oliva, di qualità ma dal sapore non troppo forte, specie se si vuole versarlo crudo.
Come accompagnare e decorare la Minestra o la Zuppa
Per accompagnare Zuppa, Minestra o Vellutata e allo steso tempo per guarnirle, il pane è sicuramente l’ “elemento” più classico e utilizzato; questo sia perché come nel caso della Zuppa è un ingrediente chiave, ma soprattutto perché ha la capacità di sostenere i sapori senza coprirli; sia esso bianco, casereccio, di farine integrali o di cereali, il pane va tagliato a fettine o a crostini medi.
Tranne quello ai cereali, va tostato in forno da entrambi i lati in modo che risulti dorato.
Una chicca è cospargerlo di formaggio grattugiato e lasciarlo fondere nel forno prima di servirlo.
Si possono abbinare anche stuzzichini di pasta sfoglia, grissini saporiti o alle spezie.
Per quanto riguarda le decorazioni, è bene tenere a mente che la loro presenza deve comunque sempre essere “discreta”, non devono cioè sovrapporsi e disturbare i sapori del piatto.
Bisogna anche fare attenzione ai colori, perché si sa anche l’occhio vuole la sua!
Per guarnire le preparazioni allora sono adattissimi
- Ciuffetti di prezzemolo
- Crescione
- Cerfoglio
- Rametto di Rosmarino
- Fili di Erba Cipollina spezzettata
- Carote a piccoli dadini
Insomma fantasia e gusto guideranno le mani e gli occhi con l’accortezza di fare scelte adatte al tipo di ricetta preparata e agli ospiti a cui viene servita!