Tornando sull’argomento dei Legumi, vi pongo una domanda:
Sapete a cosa devono la loro larga diffusione?
- Sono alla base delle diete più longeve al mondo;
- Sono una fonte proteica molto sostenibile dal punto di vista ambientale;
- Sono facili da coltivare anche in territori scarsi d’acqua;
- Aiutano a prevenire e gestire patologie come il diabete e l’obesità.
5 proprietà dei Legumi
- La Carne dell’orto: allo stato secco i Legumi hanno un alto contenuto proteico; essi contengono anche altre sostanze che fanno bene all’organismo, come carboidrati complessi, vitamine del gruppo B, calcio e ferro. In più, contengono pochi grassi, caratteristica che li rende amici di chi soffre l’obesità.
- Combattono il colesterolo: contengono le fibre che aiutano a regolarizzare le funzioni dell’intestino e a rallentare l’assorbimento di grassi e zuccheri da parte dell’organismo, questo aiuta nella perdita di peso, contribuendo anche alla riduzione di colesterolo e glicemia.
- Amici della flora intestinale: son presenti degli amido-resistenti, sostanze non digeribili che si pensa favoriscano la produzione di un probiotico: acido butirrico che contribuisce alla buona salute della tua flora intestinale.
- Un piatto unico per tradizione: i Legumi sono ricchi di proprietà ma per essere davvero completi hanno bisogno di più aminoacidi essenziali, come i solforati; quindi abbinandoli ai cereali integrali si crea un piatto unico e completo dal punto di vista proteico e calorico.
- Amici dell’orto: coltivare Legumi fa bene all’essere umano ma anche alla terra in cui crescono. Queste piante infatti sono azotofissatori del terreno; sono utili finchè crescono ma anche dopo: la pianta si può utilizzare come compost, mentre le radici è meglio lasciarle nel terreno, così decomponendosi, si trasformano in fertilizzante ricco di azoto molto utile a ortaggi a foglia, come cavoli, biete e spinaci.
Tutte le forme di Legumi
- Secchi: sono la versione più ricca di proteine, ma anche di carboidrati e lipidi; sono quindi considerati una gran fonte di energia perfetti in caso di affaticamento o debolezza.
- Freschi: sono i più ricchi di nutrienti e meno calorici, sono più digeribili della versione secca.
- Surgelati: versione più vicina a quelli freschi e infatti ne conservano tutte le caratteristiche nutrizionali; cambia la perdita di vitamine idrosolubili e sali minerali.
- In scatola: soluzione più pratica per consumare i Legumi, bisogna però porre attenzione al sale perché ne contengono molto di più di tutte le altre tipologie.