Venerdì 1 Dicembre al Ristorante Al Cavaliere di Rovigo si terrà la serata “Brindiamo allo Spiedo”, dove carni cotte con questa particolare tecnica si sposeranno con i vini biologici della cantina Col d’Orcia.
Informazioni su Col d’Orcia
I vini in questione provengono da vigneti della Toscana, Col d’Orcia letteralmente significa collina che si affaccia sul fiume Orcia, il quale segna il confine Sud Ovest del territorio di produzione del Brunello di Montalcino; è qui che si incontrano i 540 ettari di proprietà aziendale.
In un microclima protetto dal Monte Amiata e mitigato dalle brezze marine provenienti dal Tirreno, tra i filari sono ospitate tante varietà autoctone, come il Sangiovese, il Ciliegiolo e il Moscadello di Montalcino, quanto uve internazionali, quali Cabernet, Merlot, Pinot grigio, Chardonnay, Petit Verdot e Syrah.
Grappoli che in cantina sono trasformati con rigore e metodo: a un’accurata cernita, segue la fermentazione con macerazione sulle bucce, in vasche di acciaio a temperatura controllata. Successivamente, l’invecchiamento è svolto in botti di rovere di Slavonia e in barrique di rovere francese, dove il vino può maturare sino a quattro anni.
“Brindiamo allo Spiedo”
Il Menù della serata vedrà accostarsi vini di Col d’Orcia come Brunello di Montalcino, Poggio al Vento, Rosso di Montalcino, Pinot Grigio, Rosso di Col d’Orcia e il dolce Pascena, ad antipasti in piedi di prodotti tipici del Cavaliere, per poi accomodarsi a tavola per mangiare un bis di primi di Bigoli di pasta fresca spadellati con il ragù di Cervo e un Risotto Carnaroli del Delta con Tartufo, Castagne e Funghi; come portata clou la Carne allo Spiedo, Cervo, Costine di Maiale e reale di Manzo con verdure di stagione.
Il Menù compreso dei vini di Col d’Orcia è di 38 € a persona.
Per informazioni e per prenotare il vostro tavolo chiamate il Ristorante Al Cavaliere al 338.5402602.