Informazioni sulla cottura allo Spiedo
Cottura allo Spiedo si intende quando un alimento è fatto passare davanti a una fonte di calore e fatto ruotare su sé stesso. Sullo Spiedo la Carne cuoce in ambiente asciutto e mantiene il suo particolare sapore, con questo sistema si utilizza essenzialmente un calore secco per questo è necessario irrorare la carne, così da evitare la formazione di una crosta eccessivamente dura e secca.
L’intensità della sorgente di calore deve essere proporzionale alla quantità di Carne da arrostire, perché la cottura sia regolare.
Bisogna regolare la temperatura, i tempi di cottura e la distanza tra alimento e lo Spiedo in base a ciò che ci si accinge a cucinare.
La Carne Rossa è bene collocarla abbastanza vicina alla fonte di calore, così da ottenere una rapida cottura della superficie ma contemporaneamente mantenere l’interno al sangue.
Il Pollo, che viceversa richiede una cottura lenta e non al sangue, deve essere posizionato abbastanza distante dalla fonte di calore.
Curiosità
Nel modo di parlare corrente, lo Spiedo, o Schidone, è un utensile in metallo o legno, appuntito ad una delle estremità sul quale si infilzano le Carni per la cottura alla fiamma o alla brace.
Nel Medioevo e nel Rinascimento era un’arma usata per la caccia alla selvaggina pericolosa, composta da un lungo corpo metallico appuntito incastrato in un’asta di legno.
Al Ristorante Al Cavaliere di Rovigo lo Spiedo è di casa, scegliete la Carne che preferite e verrà cotta per voi proprio con questa tecnica, sul grande camino presente in giardino, con una ricca varietà di contorni, acqua e vino della casa.