Ecco qua tre ricette per consumare la Zucchine in modo differente, crude, in pentola o al forno:
Carpaccio di Zucchine
Spuntate le Zucchine alle estremità, lavatele bene e asciugatele; tagliatele a fette sottilissime nel senso della lunghezza (fate uso di un pelapatate, renderà il compito più semplice).
Disponete le fette su un piatto da portata, distribuite le erbe aromatiche, erba cipollina e prezzemolo, e condite il tutto con un’emulsione ottenuta mescolando olio, sale e succo di limone.
Il Carpaccio può essere consumato subito, ma se si riesce a prepararlo un paio d’ore prima è molto più appetitoso.
Zucchine alle noci
(1,5 kg di Zucc, 100gr di Noci, 1 Scalogno)
Spuntate le Zucchine e tagliatele a bastoncini. Tritate le noci grossolanamente e affettate lo scalogno; scaldate l’olio e soffriggete lo scalogno, poi unite le Zucchine e mescolate insaporendole per qualche minuto.
Salate, pepate e proseguite con la cottura per altri 20 minuti; aggiungete una dose abbondante di prezzemolo tritato e per ultime le noci, completate la cottura.
Zucchine ripiene al forno
(4 grosse Zucc, 400 gr di Patate, 5 cucc di Parmigiano, 2 uova)
Lessate le Patate, avendole prima sbucciate, ancora calde passatele nello schiacciapatate o schiacciatele bene con una forchetta. Nel frattempo sciacquate e spuntate le Zucchine, dividetele a metà, orizzontalmente, e cuocetele in acqua salata bollente per una decina di minuti; scolatele e svuotatele parzialmente della polpa, con un levatorsoli farete in un attimo.
Tritate la polpa e mescolatela in una terrina con il passato di patate, il parmigiano, i tuorli delle uova, sale e pepe e infine incorporate con mano leggera i due albumi montati a neve.
Con questo miscuglio riempite le Zucchine preparate, allineate in un pirofila imburrata precedentemente e passate nel forno già caldo (180°C) per 30-35 minuti.
Servitele subito.
Il Ristorante Al Cavaliere di Rovigo vi augura Buon Appetito!!