Tagliare il Pollo
Le possibili sezioni del pollo sono queste: mezzo pollo, quarto di pollo, petto, filetto di pollo, petto con braccia, ali, alette, coscia con anca, coscia senza anca, fusello (o gamba), coscia doppia (o taglio posteriore).
Vediamo adesso come procedere nell’eventualità vi troviate a tagliarlo personalmente: può essere spaccato sulla schiena e tenuto unito dalle ossa del petto, oppure spaccato in due metà, tagliato in 4 pezzi (due petti e due cosce), in sei, in otto, (fino anche in dieci e in dodici).
- Per tagliarlo in 4 pezzi dovrete innanzitutto eliminare la coda e il grasso intorno alla cavità.
- Tagliate entrambe le ali all’altezza della giuntura con il petto.
- Andrà stesa una prima coscia verso l’esterno e posizionato il coltello all’altezza dell’articolazione del femore. Incidete prima la pelle e poi, tenendo una mano sotto la giuntura, affondate il coltello.
- Tirando la coscia con la mano continuate a tagliare lungo il corso. Dovrete procedere fino a staccare completamente la coscia ed eseguire un’identica operazione per l’altra.
- Poi passerete a sezionare il petto. Tenete il pollo con il dorso in basso appoggiato al tagliere ed il petto in alto; con il dorso del coltello colpite ripetutamente la gabbia toracica in modo da spezzarla.
- Separate così il dorso dal petto, tagliando le giunture.
- Infine, posizionate il petto sul tagliere e tagliatelo nella parte centrale, lungo lo sterno.
Preparare il Pollo Arrosto
Il pollo arrosto si prepara sempre intero. Procedete dunque così: innanzitutto, asportate la forcella dello sterno : sollevata la pelle, fate scorrere la lama lungo la parte inferiore della forcella, finchè, tirata con le mani, non si stacchi. Poi, tenendolo con il dorso sul tavolo e il petto rivolto in alto, posizionate sotto la parte inferiore dell’animale (all’altezza di circa 3 cm dalla fine delle cosce) uno spago di 1,5 metri. Incrociate adesso, sopra le cosce, le due estremità dello spago, quindi incrociatele di nuovo sotto le cosce, tirando in modo da unirle bene.
Fate scorrere le due estremità dello spago lungo le pareti laterali del petto e sopra le ali.
Ponete adesso il pollo per verticale, con la cavità del collo in alto, così che lo spago sia trattenuto dalla parte superiore delle ali.
Rivoltatelo adesso con il petto al tavolo e il dorso in alto, e tirate forte le stremità dello spago sopra le ali, annodandole. Infine agganciate, per fissarlo ulteriormente, il tratto annodato sotto le parti inferiori delle ali.
Nei prossimi articoli vi racconteremo le varie modalità per poter cucinare il Pollo.