La carne rossa non è dannosa,
è quella blu-verde che fa male.
(T. Smothers)
La Carne, da sempre alla base dell’alimentazione dell’uomo che la procacciava già nella notte dei tempi, va consumata in giusta quantità ma per gli appassionati
Il Ristorante Al Cavaliere propone:
Grigliata di Carne mista servita su braciere.
Chi entra nella calda ed accogliente sala da pranzo del Ristorante Al Cavaliere, noterà immediatamente il banco della Carne, perfettamente preparata ed esposta alla vista degli ospiti.
Già questo la dice lunga sulla passione e la competenza in materia dello Chef Maurizio Dolcetto il quale seleziona e predispone personalmente i tagli di Carne di cui si fa un malcelato vanto. Un’abilità maturata nel corso di decenni trascorsi nella costante ricerca del prodotto genuino e di qualità altissima. A fronte di una presentazione così sincera e diretta, si ha da subito la netta impressione di trovarsi in un luogo speciale!
Carne di gran classe, come l’imperdibile fiorentina di un sapore ed una morbidezza imbattibile, oppure i tagli nobili di maiale o di manzo con qualche competente sconfinamento nelle carni ovine. Il tutto sapientemente cucinato su brace di legna e senza aggiunte di alcun prodotto se non un pizzico del sale “speciale” che lo Chef prepara con una ricetta segretissima.
Quando arriva in tavola il braciere, indispensabile per tenere la Carne calda e gradevole fino all’ultimo boccone, è una festa per gli occhi e per il palato!
Oltre alla bistecca alla fiorentina si possono degustare costate, pancetta, braciole di manzo o di coppa di maiale, spiedini e, non ultimo, il tastasale ovvero una specie di schiacciata realizzata con l’impasto fresco macinato utilizzato per il salame il quale, quando viene grigliato, rilascia tutto il suo antico sapore.
Come contorni qui degusterete esclusivamente patate di ottima qualità gratinate al forno ed una grande varietà di ortaggi scelti e freschissimi di Lusia. Non troverete mai sulla vostra tavola le patate o le verdure pastellate prefritte e surgelate.
L’abbinamento dei vini prediligerebbe rossi corposi, ma la qualità ed i sapori possono essere apprezzati anche con del prosecco o con un’ottima birra artigianale.