Le regine dell’Orto nel periodo invernale sono le Verdure a foglia verde; se alla fine dell’estate non si abbandona l’Orto si può scoprire quanto esso sia generoso e anche più facile da gestire, avendo in precedenza dissodato, drenato e adeguatamente concimato la terra.
La pianificazione della semina delle Verdure e la preparazione del terreno va fatta con il giusto anticipo; finchè il tempo è favorevole bisogna portare a termine gli indispensabili lavori di pulizia e assetto del suolo verso Settembre-Ottobre e trapiantare le nuove piantine prima dell’arrivo del gelo, in vista dei raccolti dei mesi a cavallo dell’anno nuovo.
Vanno coperte le aiuole con un leggero strato di pacciamatura di paglia e foglie o letame maturo per proteggere le colture dagli stress delle gelate improvvise e prevenire la nascita di erbe infestanti.
Le attività nell’Orto
Le aromatiche perenni vanno aiutate ad affrontare le gelate con un buon rincalzo di terra, mentre bisogna sfoltire timo e lavanda dai rami secchi.
Per alcune Verdure come il cardo, le biete o i radicchi che vanno mantenuti teneri, croccanti e saporiti si deve provvedere a proteggere la base delle piante.
Le zone non ancora lavorate vanno vangate e concimate in vista della bella stagione.
Si deve assegnare un preciso schema di rotazione, con l’alternarsi di varietà con esigenze e cicli di vita diversi e famiglie di Verdure che migliorano, impoveriscono o arricchiscono il terreno.
Le Verdure di Gennaio
È tempo di raccolta delle Verdure dell’Orto: finocchio, cardo, sedano, porro, radicchi, spinaci, rucola, ravanelli, verze e cavoli invernali; vanno gustate invidia, lattughe invernali.
Febbraio/Marzo
Si può riprendere a seminare in pieno campo, patate da germoglio, fave, fragole, carote, bietole, spinaci e le diverse varietà di piselli dal momento che sopportano bene il freddo e germogliano già a 5°C.
Vanno seminate al protetto rucola, prezzemolo, lattughe, agli e cipolle.
Al Ristorante Al Cavaliere si punta alla qualità anche per quel che riguarda le Verdure, cercando di rispettare sempre le tempistiche che la Natura ci offre.