Al Ristorante Al Cavaliere di Rovigo si cerca sempre di seguire la tradizione, proponendo piatti della Cucina Polesana con una ricerca attenta delle materie prime.
Quando si parla di Cucina Polesana bisogna prima di tutto far riferimento alla gente che abita questa zona, la quale ha sempre dovuto valorizzare e rendere piacevole alla vista e al palato prodotti strappati ad una terra che è stata dominata dalla forza inquieta di due grandi fiumi.
Si può definire la Cucina Polesana come un’evoluzione della cultura, in ogni piatto si coglie il senso di focolare domestico, della famiglia che attorno al caminetto si radunava per raccontare le avventure quotidiane e insieme si pregava per il giorno che veniva.
Oggi il Polesine presenta una sequenza di piatti dove Tradizione ed Esperienza si fondono.
Il Pane
Il Pane è un elemento fondamentale nella Cucina Polesana:
gli ingredienti sono pochi e semplici, farine di grano tenero, acqua, olio o strutto, lievito e sale, si lascia riposare almeno un’oretta in un luogo protetto così da far lievitare l’impasto.
Si può arricchire il composto con ciccioli e rosmarino trito ed ecco la “pinza onta”, emblema polesano; aggiungendo della polenta si ottiene un pane vellutato, oppure della cipolla sfrigolata nell’olio che profuma tutta la casa.
Se arricchito con uova, latte e zucchero ne esce un pan dolce, che profuma di brioches, inserendo qualche chicco d’uva passa si otterrà una vera delizia.
Ultimo ma non per importanza è il Pane Biscotto, vanto del Polesine, famoso quello di Loreo o di Villadose, in cui la cenere è testimone della notte trascorsa assieme ad asciugarsi nel forno spento ma ancora caldo.
La Cucina Polesana presenta tanti altri prodotti di cui parleremo nei prossimi articoli come il Maiale, elemento cruciale e segno di abbondanza, le Verdure IGP del territorio e il Pesce che il Mar Adriatico offre.
Vi Invitiamo a venire al Ristorante Al Cavaliere ad assaggiare i piatti della tradizione, telefonando preventivamente potrete avere una cena intera a base di Pesce e piatti tipici del mare.