A tutti i livelli e in qualunque tipo di Attività Sportiva uno degli aspetti principali da considerare è sicuramente quello dell’Alimentazione dello Sportivo.
Certamente lo stato di salute generale, l’efficienza respiratoria e tutti gli altri ‘meccanismi’ propri dell’organismo devono sempre esser monitorati: ogni Atleta infatti, per poter svolgere Attività Sportiva, deve sottoporsi agli esami necessari rivolgendosi al medico sportivo; tuttavia per permettere al ‘motore’ corpo di mantenere tutti i suoi valori stabili è fondamentale nutrirlo correttamente.
L’importanza dell’Alimentazione dello Sportivo
Il 70% della preparazione fisica è dovuta a una corretta Alimentazione.
Il cibo è per il corpo come la benzina per l’auto: senza non può funzionare. Un’Alimentazione dello Sportivo corretta aiuta a sostenere lo sforzo fisico sia in allenamento che durante la gara, inoltre facilita un più rapido ristabilimento dei valori normali del corpo in fase di recupero. Si può tranquillamente dire che ciò che uno Sportivo mangia è in grado di favorire o meno le sue prestazioni.
Differenza tra l’Alimentazione dello Sportivo e quello di una persona che non pratica Sport
Sono due tipologie di dieta completamente diverse.
Innanzi tutto le calorie di cui ha bisogno l’organismo variano a seconda di quante se ne bruciano durante il giorno: l’organismo dello Sportivo che si allena tutti i giorni avrà sicuramente bisogno di un apporto più elevato di calorie.
Una dieta ‘normale’ è calcolata sul metabolismo basale ovvero le calorie che il corpo brucia normalmente a riposo; in caso di necessità di perdere peso si diminuiranno le calorie scalandole da quelle necessarie a riposo (deficit calorico). Un Atleta invece paradossalmente per dimagrire dovrà aumentare le calorie variando gli Alimenti altrimenti rischierà di degradare la muscolatura. Uno degli effetti dell’allenamento è l’aumento della massa muscolare: maggiore quantità di tessuto muscolare comporta un aumento del metabolismo e quindi la necessità di introdurre più calorie. Nell’Alimentazione dello Sportivo ci dovranno essere 5 pasti al giorno.
Gli Alimenti di un Atleta
L’Alimentazione dello Sportivo varia molto a seconda della tipologia di attività che pratica, delle ore di allenamento, della durata delle prestazioni in gara ecc. queste determinano il genere di Alimentazione e la quantità di calorie che lo Sportivo deve assumere.
Per esempio un tipo di Sport aerobico come la Maratona richiede che l’atleta assuma in maggior quantità glucidi (zuccheri) per dare energia a lungo termine, evitando di avere cali energetici.
Se lo Sport praticato è di tipo anaerobico (100 metri, body building, salto in alto..), l’Atleta dovrà assumere carboidrati e prediligere le proteine che hanno un’azione plastica ed aiutano a ‘costruire’ la muscolatura.
Con l’avvicinarsi di una prestazione lo Sportivo dovrà calibrare al meglio l’apporto di calorie per avere un corpo al pieno delle sue energie.
E’ necessario comunque che ogni dieta sportiva contenga, in giusto equilibrio, tutti i micro e macro nutrienti.
In ogni caso è di fondamentale importanza, per ogni tipologia di dieta, rivolgersi sempre a persone qualificate.
Tratto da un’intervista fatta al Personal Trainer e Preparatore Atletico Walter Alessio