La qualità dell’Alimentazione in Gravidanza è davvero importantissima, sia per la donna che per il piccolo in arrivo. In generale bisogna preferire una dieta varia che contenga tutti i principi nutritivi, magari suddividendo la giornata in 4-5 pasti, senza mai abbuffarsi. Una dieta corretta comprende anche una buona assunzione di liquidi: non bisogna dimenticare di bere almeno due litri di acqua al giorno, preferibilmente non gasata!
Quali alimenti sono i più consigliati?
Nell’Alimentazione in Gravidanza è bene variare la dieta cercando di assumere diversi tipi di proteine e fibre.
Nello specifico alimenti freschi per mantenerne inalterato il contenuto di vitamine e minerali, carni magre consumate ben cotte –al Ristorante Al Cavaliere potrete trovare sempre galletto e pollo pronto per esser cotto-, pesci come sogliola, merluzzo, nasello e orata cucinati arrosto, al cartoccio, al vapore o in umido. Per quanto riguarda i latticini sono ottimi i formaggi magri come la mozzarella, ricotta, crescenza, robiola ma anche latte e yogurt senza grassi.
Importantissime la verdura e la frutta di stagione –al Ristorante Al Cavaliere tutti i giorni, sia a pranzo che a cena, vengono servite verdure cotte e crude esclusivamente di stagione-.
Cosa è meglio evitare in questo delicato periodo?
Nell’Alimentazione in Gravidanza è assolutamente da evitare l’alcol! Questo perché giunge in pochi minuti nel sangue del feto che non può metabolizzarlo in quanto privo degli enzimi adatti a questo compito; di conseguenza l’alcol e i suoi metaboliti si accumulano nel suo sistema nervoso e in altri organi, danneggiandoli.
Da limitare inoltre caffè e tè preferendo prodotti decaffeinati e deteinati; il sale e gli zuccheri, optando per carboidrati complessi come pasta, pane, patate, non più di due uova a settimana; infine i grassi: per condire è meglio preferire l’olio extravergine d’oliva –al Ristorante Al Cavaliere tutte le pietanze sono condite solamente con Sali naturali e Olio extravergine-.
Tratto da un’intervista fatta al dottor Giancarlo Stellin, responsabile del reparto di Ostetricia e Ginecologia di Rovigo.