La poesia, l’arte, la tecnologia e le nuove vie di comunicazione sono argomenti che accompagnano e arricchiscono i Vini dell’Azienda Arnaldo Caprai di Montefalco.
Bottled Poetry
L’idea è venuta leggendo R L. Stevenson che scrive “Wine is Bottled Poetry”, ovvero “Il Vino è Poesia imbottigliata”; così è nato il progetto Bottled Poetry che vuole i tappi del prestigioso Sagrantino DOCG 25 anni personalizzati con diverse frasi relative al mondo del vino, con citazioni celebri descriventi il vino e il “perfetto bevitore”.
La relazione tra sensibilità letteraria e nettare di Bacco trova una concreta espressione in questo progetto infatti ‘il poeta finisce in bottiglia insieme alla poesia del vignaiolo’, ciò vuole essere anche una risposta dell’Arnaldo Caprai di creare maggior interesse intorno alla cultura del vino.
Vino e Tecnologia: il Tappo intelligente
Lo SmartCorq, brevettato da LAB ID un’azienda di tecnologia di Bologna, è un microchip inglobato all’interno di un tappo di materiale sintetico, in cui è possibile immagazzinare una mole di dati specifici per ogni singola bottiglia, da quelli sulla vendemmia a quelli sul produttore, dai consigli per gli abbinamenti con i cibi alle poesie e ai racconti; lo SmartCorq è quindi una sorta di DNA di ogni bottiglia, che può essere riscritto e modificato all’infinito, e viene letto avvicinando un semplice lettore, in quanto i dati vengono trasmessi in radiofrequenza.
Da tempo sull’onda della Tecnologia: Nero Outsider
Nel 2000 l’Arnaldo Caprai aveva lanciato il progetto Nero Outsider, vino ottenuto da un vitigno internazionale, nato da anni di sperimentazione e di ricerca sul Pinot Nero affinato 15 mesi in barriques e venduto esclusivamente on-line; è stato il primo esempio italiano di e-commerce del vino.
Incontro fisso ormai da anni: Vinitaly
In occasione della 50° Edizione di Vinitaly, tenuta a Verona dal 10 al 13 Aprile, la Arnaldo Caprai ha lanciato un fundraising 2.0 con una limited edition di sei bottiglie esclusive del cru Montefalco Sagrantino DOCG Vigna del Lago 2012 che è stato venduto solo on-line per completare il restauro del ciclo di affreschi di Benazzo Gozzoli nella chiesa di San Francesco a Montefalco.
Hanno scritto inoltre un altro capitolo del progetto #Caprai4Love fondato sulla sostenibilità intesa come valorizzazione del territorio per restituire un ‘dividendo sociale’ alla comunità che dà il Sagrantino.
I Vini dell’Azienda Arnaldo Caprai saranno protagonisti della serata “Convivio di Carni e Vini” Giovedì 26 Maggio al Ristorante Al Cavaliere.