Il Ristorante Al Cavaliere di Rovigo oggi vi presenta un’altra cantina da cui si rifornisce per ottimi vini: L’azienda agricola Arnaldo Caprai che si trova a Montefalco in provincia di Perugia.
Nel 1971 il Signor Caprai, imprenditore tessile, comprò svariati ettari a Montefalco per aprire un’azienda agricola per la produzione del vino.
Nel 1988 la conduzione dell’azienda agricola passò nelle mani del figlio Marco Caprai che si focalizzò sulla ricerca sia in campo agronomico che enologico.
Nel ’91 l’azienda agricola ebbe un ammodernamento tecnologico, portando risultati già nel breve termine.
Importante anno fu il ’93, quando la produzione del Sagrantino di Montefalco, che celebrava i 25 anni dell’azienda agricola, inserisce Marco Caprai tra i grandi produttori di vino italiano.
L’obiettivo di oggi è quello che l’azienda agricola si era prefissata quarant’anni fa, infatti il progetto Caprai, pur adottando metodi di produzione e di gestione aziendale all’avanguardia, segue le linee guida storiche nel lavoro di ogni giorno: Tradizione, Innovazione e Territorio.
La Tradizione che appartiene a questo territorio ha permesso alle viti di Sagrantino di sopravvivere nei secoli, mantenendo un vitigno autoctono gestito in chiave moderna.
L’innovazione passa attraverso una sperimentazione continua agronomica ed enologica ma è anche sinonimo di apertura alle nuove strategie di comunicazione.
Il Territorio è l’elemento su cui si fonda l’identità dell’azienda agricola Caprai, la base da cui parte per innalzare costantemente gli standard di qualità della produzione.
Inoltre l’azienda agricola Caprai pone grande attenzione a tematiche quali Sostenibilità e Tutela e Salvaguardia dell’ambiente, infatti da molti anni si impegna a valorizzare e a mantenere intatte e vitali le caratteristiche tipiche del territorio di Montefalco; questa importanza data alla sostenibilità ambientale, economica e sociale ha trovato piena rappresentazione nel progetto Montefalco 2015 “The New Green Revolution”, primo protocollo territoriale di sostenibilità in campo vitivinicolo.
La cantina dell’azienda agricola è tra le poche che gode di una filiera produttiva completa, dalla selezione dei cloni alla fase di imbottigliamento, ponendo attenzione alla gestione della qualità dei prodotti effettuando controlli sulle materie prime in entrata, sui semilavorati e sui processi di trasformazione.
La cantina è stata completamente rinnovata nel 1997 e presenta al suo interno un reparto di vinificazione e stoccaggio, una cantina di elevazione con botti di Slavonia e barriques, un reparto di affinamento in bottiglia.
L’azienda agricola Arnaldo Caprai ha nella sua produzione vini di qualità come il Sagrantino DOCG 25 anni, il Sagrantino DOCG Collepiano, il Montefalco Rosso e Bianco, l’Anima Umbra, il Passito e molti altri ancora che vi presenteremo.