Cantina Col d’Orcia e Ristorante Al Cavaliere

Ieri 28 Aprile 2016 ha avuto luogo al Ristorante Al Cavaliere di Rovigo la serata “Connubio a tavola” che vedeva come protagonisti i gli espertivini pregiati e biologici della Cantina Col d’Orcia e i Prodotti Tipici Polesani creati dallo chef Maurizio Dolcetto.

Gianmichele Grieco, responsabile commerciale nazionale della Cantina Col d’Orcia, e Marco Calzavarini, rappresentante della tenuta per Rovigo e provincia, durante l’arco della serata hanno proposto e presentato vini di Col d’Orcia di Montalcino, sottolineando la tradizione storica dell’azienda e produzione da parte di essa di solo vini del territorio in cui è insita, Col d’Orcia ha inoltre ottenuto il titolo di azienda biologica grazie alla particolare attenzione che riversa sulla tutela dell’ambiente e della biodiversità.

La degustazione ha avuto inizio con un aperitivo in piedi, dove un “Rosso di Montalcino 2013” e un “Pinot Grigio” hanno allietato i prelibati sapori d’altri reale di manzo con costetempi del Crudo con stagionatura 36 mesi, dell’Arista cotta in forno a legna, del Lardo chiaro, del Lardo macerato nel vino nero, della Pancetta arrotolata e del Salame di solo Maiale di fine dicembre 2015.

Gli invitati si sono poi accomodati a tavola dove, per tutta la durata della cena, hanno ricevuto informazioni sui vini dagli esperti, sui tipi di uve usate, sulle modalità di vinificazione e invecchiamento, sui possibili abbinamenti tra vini e alimenti.

Il Menù della serata è continuato in armonia con il “Rosso di Col d’Orcia” categoria “Sant’Antimo DOC” e ha visto sfilare un antipasto composto da un letto di uova sode ricoperto da scaglie di Asparagi bianchi di Lusia crudi, il tutto condito con il pregiato Olio di Col d’Orcia, affiancato da taglieri di Coppa di Maiale e Arista, Salame di Biscotti e Pascenasolo Maiale e Pancetta con diaframma interno stagionata 16 mesi.

Il primo ha visto come protagoniste le Tagliatelle di Pasta Fresca con sugo casereccio fatto da carne di Manzo e tranci di Lonza stagionata.
Con patate al forno ed erbette dolci è stato fatto sfilare per le tavole un reale di Manzo e le coste, trenta giorni in sale con aromi naturali e cotto in forno a legna tre ore e mezza, accompagnato da un “Poggio al Vento” della categoria “Brunello”.

La serata si è conclusa con biscotti caserecci dai vari gusti abbinati al “Moscadello di Montalcino” chiamato “Pascena”, vino perfetto per i dolci dato il suo sapore.

Al Ristorante Al Cavaliere potrete sempre trovare vini pregiati presentati nella serata e molti altri della Cantina Col d’Orcia oltre che prodotti sempre freschi e genuini creati dal Cavaliere.

CONTATTACI





    ULTIMI ARTICOLI

    Natale 2020: fagioli in umido

    Natale 2020..noi ci proviamo!

    Nonostante il periodo non ci lasci molto di che gioire, si può ancora però sperare di festeggiare il Natale 2020. Magari solo i pochi intimi della famiglia, o gli amici stretti-stretti. Ma il clima che il Natale porta nel cuore,

    Continua a leggere
    La Carne del Cavaliere

    La Carne del Cavaliere

    Da allevamenti veneti selezionati, al bancone refrigerato in sala, al taglio in base alle richieste del cliente, alla cottura su camino a vista sulla sala, fino al servizio finale, tutto curato al dettaglio per la Carne del Cavaliere. Al Ristorante

    Continua a leggere

    PRENOTAZIONE

    Compila il form sottostante per fare richiesta di prenotazione tavolo.

    Ti ricontatteremo via telefono o alla mail indicata per darti conferma o meno della disponibilità del tavolo.