Dal 5 all’8 Maggio 2016 nel centro di Rovigo si terrà la terza edizione di RovigoRacconta “Ama quello che fai”.
Saranno giornate di dibattiti, racconti, spiegazioni e confronti che spaziano su varie tematiche:
-la Donna con “Stop. Play” che sottolinea la violenza psicologica e fisica a cui è sottoposta; “Amare le donne. Odiare le donne” dove si mette in evidenza la posizione della donna sul lavoro, in famiglia e nel sociale, con le discriminazioni a cui è sottoposta; la presentazione di tre scrittrici Greco, Gaspari e Passilongo che hanno lasciato il segno con i loro romanzi d’esordio.
– la Mafia con “Legalità una scelta vincente” incontro dedicato agli studenti, che cerca di spiegare la Mafia al Nord; “Mafia Nord-Est” con cui si sottolinea come questa abbia trovato terreno fertile anche nel Triveneto.
– Amore, passione, amicizia temi spesso banalizzati, ma che nelle presentazioni di RovigoRacconta verranno analizzati sotto ottiche diverse.
– Stelle e Natura, con il Gruppo Astrofili Polesani si seguirà un percorso dal Big Bang alle galassie; con il cantore e scrittore Mauro Corona si cercherà di ritornare alle cose semplici della vita, al rispetto per la natura.
– Cibo e Vino, con il “Cammino del benessere” della Lambertucci si parlerà di dieta vista come viaggio da percorrere per arrivare a una meta; con un “Percorso sul vino alla fine del Mondo” verrà descritto il meraviglioso paesaggio del Delta del Po attraverso la degustazione di vini.
– Sport con il libro sul calcio di Gianni Rivera, primo pallone d’oro del calcio Italiano, e Giovedì 8 tutto dedicato agli 80 Anni della Rugby Rovigo con il libro “Il cuore sotto la maglia” in anteprima, il gruppo Marmaja che suonerà l’inno e altre canzoni e musica con Saturnino in Piazza Garibaldi.
Tutto questo e molto altro ancora a RovigoRacconta dove troverete momenti unici che verranno riproposti più volte nell’arco dei 4 giorni come il Video-performance “Il ritorno dell’anima” ideato da Casazza e Lazzarin; il Teatro Nexus inscenerà “Macbeth in 15 minuti”, creando ogni volta un qualcosa di nuovo; lo scrittore per strada Walter Lazzarin con il suo libro “Il Drago non si droga” sarà presente nel ‘giardino segreto di RovigoRacconta, creato appositamente per l’occasione da TecnoVerde nella Piazzetta Annonaria, un posto quasi mistico dove tornare bambini.
Tutti gli eventi di RovigoRacconta si svolgeranno in Piazza Vittorio Emanuele II, Piazza Garibaldi, Accademia dei Concordi, Pescheria Nuova, Teatro Duomo, Sala della Gran Guardia e altri posti del centro di Rovigo.
Seguite il Programma completo su rovigoracconta.it e non perdetevi questo festival sensazionale per la nostra città Rovigo!