L’8 Marzo, Festa Internazionale della Donna, pone le sue radici in un ricordo non troppo allegro:
nel 1908 un gruppo di operaie dell’industria tessile Cotton decisero di scioperare e protestare contro le condizioni in cui erano costrette a lavorare, lo sciopero durò alcuni giorni, finchè l’8 Marzo il proprietario stanco dei giorni di mancata produttività e soprattutto essendo contrario ai diritti che le operaie richiedevano, bloccò le porte della fabbrica mentre al suo interno un grosso incendio divampava, 129 di loro morirono tra le fiamme.
Dopo di che l’8 Marzo fu proposta come giornata internazionale a favore delle donne, in ricordo del triste avvenimento; negli Stati Uniti vi furono celebrazioni in memoria del rogo nella fabbrica.
In seguito alle conquiste ottenute dalle donne sul piano dei diritti, dell’economia e della politica contro le discriminazioni a cui sono sottoposte tutt’ora in varie parti del mondo, l’8 Marzo assume un’importanza mondiale, diventando grazie alle associazioni femministe, simbolo delle vessazioni che la donna dovette subire nei secoli, ma anche un punto di partenza per il proprio riscatto.
Anche in Italia con la fine della guerra nel 1946 iniziò ad esser festeggiata questa giornata e vide la comparsa del suo simbolo, la Mimosa, che fiorisce proprio nei primi giorni di Marzo.
I ricordi di questa giornata possono non essere dei più rosei, ma è giusto l’8 Marzo, come in qualsiasi altro giorno dell’anno, esaltare la donna, apprezzarla e ammirarla per tutto quello che fa anche se molto spesso non viene notato, bisogna mettere in luce tutte le caratteristiche che lei ha, in qualità di lavoratrice, mamma, moglie, compagna, figlia, e di tutta la forza che lei mette quotidianamente per risultare sempre al pari degli uomini, anche se diciamo la verità in molti campi sono anche migliori; proprio per tutti questi motivi è giusto festeggiarle e rendergli omaggio almeno una volta all’anno.
Il Ristorante Al Cavaliere per l’8 Marzo di quest’anno propone un Menù per il palato prelibato delle signore, a soli 25 euro:
ANTIPASTO accompagnato da Prosecco – Cantina Astoria
Rosetta di prosciutto Veneto
Involtino di bresaola con indivia
Burrata in rosa
Tortino di pasta sfoglia con verdure
PIATTO UNICO accompagnato da Trancetto – Cantina Zaccagnini
Tagliata di Manzo alla brace
Spicchi di Patate
Verdure grigliate
Julienne di verdure con vinaigrette
DOLCE accompagnato da Fior D’Arancio – Cant. Astoria
Dolce Mimosa con Crema e Cioccolato
BEVANDE
Acqua Naturale e Minerale
Caffè e Digestivi