Il Maialino Imperiale era un piatto tipico delle Grandi Ville nel periodo invernale, è chiamato così per lo stile impero con cui si presenta.
Veniva preso un maiale piccolo e riempito con le selvaggine della caccia: fagiani, pernici, allodole e germani reali, molto comuni nelle nostre zone; questi animali venivano posti uno dentro l’altro e poi assieme alle verdure invernali, quali patate, carote e finocchi, inserite nel Maialino.
In seguito il Maialino veniva chiuso “poncià”, i tipi di cottura potevano esser due: cotto allo spiedo o nei grandi forni per il pane.
Al Ristorante Al Cavaliere abbiamo riproposto un maialino da 12 kg ripieno solo con verdure, arrotolato, legato e cotto in forno a legna.
Hai voglia di mangiare il Maialino?
Vieni al Ristorante Al Cavaliere con la tua compagnia di amici o con i tuoi familiari, se siete un gruppo di 10-15 persone vi proponiamo questo Menù:
Degustazione tagliere con prodotti artigianali senza conservanti, come Coppa di maiale, Lonza stagionata, Prosciutto crudo nostrano, Pancetta stagionata, Salame casereccio, Lardo Polesano.
Un Maialino tutto per voi, servito intero in tavola, con verdure dal sapore intenso cotte direttamente dentro il Maialino.
Vino della casa, Acqua, Caffè e Digestivo.
Prezzo a persona 25 euro.
Venite Al Ristorante Al Cavaliere ad assaporare un Maialino preparato esclusivamente per voi e i vostri amici.